Nuclear War è un videogame di strategia a turni sviluppato da New World Computing e pubblicato nel 1989 per Amiga e MS-DOS.
Nel videogioco viene rappresentata una guerra nucleare in chiave ironica e satirica, oltre che cartoonesca, tra cinque potenze mondiali. Il vincitore, molto semplicemente, è colui che riesce a rimanere con una seppur minima popolazione ancora viva, quando gli altri invece sono tutti deceduti. Ogni giocatore – un umano e quattro controllati dal computer – sono rappresentati dalla caricatura di un grande leader nazionale, come vedremo in seguito.
Se a vincere è uno dei leader controllati dal computer, lo si vedrà saltare di gioia nel bel mezzo di una landa desolata, esclamando “I won! I won!“. Se invece vince il giocatore umano, viene mostrata solamente la schermata con il punteggio. Quando un giocatore perde, sia esso umano o del CPU, tutte le armi da lui accumulate vengono lanciate, il che potrebbe portare a una situazione dove non ci sono vincitori. In questo caso, viene mostrata una sequenza del pianeta Terra che trema e poi esplode, dopo di che appare la tabella dell’high score.
Personaggi
I seguenti personaggi sono disponibili nel gioco (di seguito trovate il nome del personaggio e la sua controparte reale).
Ronnie Raygun (Ronald Reagan)
P.M. Satcher (Margaret Thatcher)
Infidel Castro (Fidel Castro)
Col. Malomar Khadaffy (Muammar al-Gaddafi)
Ayatollah Kookamamie (Ruhollah Khomeini)
Mao the Pun (Mao Zedong)
Jimi Farmer (Jimmy Carter)
Tricky Dick (Richard Nixon)
Mikhail Gorabachef (Mikhail Gorbachev)
Ghanji (Mahatma Gandhi)
TRUCCHI NUCLEAR WAR AMIGA
ARMI EXTRA
Ottenete un aeroplano da 50 megaton, quindi provate a utilizzare un carico esplosivo di 100 megaton nel vostro prossimo turno. Ignorate il messaggio di errore che appare e cliccate su “Nuclear War” per procedere al turno successivo. Dopo quel turno, avrete a disposizione armi extra.