Pac-Mania è un videogioco sviluppato da Namco e pubblicato da Atari nel 1987 in versione arcade e successivamente su altre piattaforme tra cui il Sega Mega Drive.
Il videogame è l’ultimo capitolo della saga arcade di Pac-Man, destinata poi a continuare sia su console sia su home computer ma non in sala giochi. Il gioco torna alla tradizione, dopo l’intermezzo rappresentato per così dire da Pac-Land. Tuttavia la grafica viene rinnovata in maniera sostanziale rispetto ai giochi precedenti, a differenza dei quali viene anche introdotta la grafica in 3D isometrico.
Tra le principali novità che caratterizzano Pac-Mania ci sono la possibilità da parte di Pac-Man di saltare per evitare i fantasmi colorati che lo inseguono. A complicare le cose però ci sono due fantasmi aggiuntivi, il grigio Spunki e il verde Funky, i quali a loro volta possono saltare per acciuffare il nostro giallo eroe. Spunky non può essere evitato saltando, mentre Funky salta ma non così in alto quanto Pac-Man. C’è poi un terzo fantasma di colore viola, Sue, che insegue il giocatore lungo il labirinto che caratterizza lo stage. Nota di merito alle ambientazioni dei vari livelli, tra cui Block Town, Pacman’s Park, Sandbox Land e Jungly Steps. Oltre alla classica frutta che dona punteggi bonus, ci sono anche power-ups che rendono Pac-Man più veloce e i fantasmi vulnerabili al suo morso.
TRUCCHI PAC-MANIA SEGA MEGA DRIVE
SELEZIONE DEL LIVELLO
Nella schermata di selezione del livello premete A, B, A, C, A, B, A, B, A, C, A, B per scegliere lo stage da cui partire.