Parodius è un videogioco shoot’em up a scorrimento orizzontale sviluppato e distribuito da Konami non solo per Super Nintendo Entertainment System ma anche per numerose altre piattaforme.
Il primo videogame della serie Parodius apparve nel 1988 per MSX: il titolo canzonava gli sparatutto dell’epoca, in particolare Gradius, risalente al 1985. Niente astronavi mega galattiche o robot, ma tanti personaggi simpaticissimi, buffi e molto colorati.
Si va dalle aeronavi a forma di gatto a maialini volanti di colore rosa, da polipi spaziali a pinguini dall’aria innocente ma dalle intenzioni bellicose. Se l’aspetto del gioco è simpatico e molto allegro, il suo livello di difficoltà è tutt’altro che basso. Anzi, Parodius è piuttosto difficile e impegnativo, anche per i più smanettoni.
Se amate il genere, questo straordinario videogame non può mancare nella vostra collezione, tanto più che solitamente per averlo non occorre sborsare cifre astronomiche, a meno che ovviamente non lo cerchiate perfetto e boxato, nel qual caso il discorso cambia.
TRUCCHI PARODIUS SUPER NINTENDO
AUTO DISTRUZIONE
SU, SU, GIÙ, GIÙ, L, R, L, R, B, A per autodistruggersi.
TUTTI GLI OGGETTI
B, B, X, X, A, Y, A, Y, SU, SINISTRA per ottenere tutti gli oggetti.
INVINCIBILITÀ
L, R, UP, X, DESTRA, A, SINISTRA, Y, GIÙ, B, A, Y, A, Y, R per divenire invincibili.
3 BOMBE INTELLIGENTI
X, X, X, B, B, B, Y, Y, Y, A, A, A, L, R per ottenere tre bombe intelligenti.