Phantasy Star II è un videogioco di ruolo (RPG) sviluppato e pubblicato da SEGA per Sega Mega Drive/Genesis nel 1989. In Nord America e in Europa arrivò solamente l’anno successivo, nel 1990.
Il videogame venne successivamente convertito per una serie di altre piattaforme, sia home computer che console. Nel 2005 uscì anche un remake per Sony PlayStation 2. Phantasy Star 2 è il secondo capitolo dell’omonima serie di videogiochi che tanti fan ha conquistato soprattutto tra i possessori di Mega Drive. A tutti gli effetti, questo gioco è il sequel del primo Phantasy Star, apparso per Sega Master System.
Il gioco è ambientato 1.000 anni dopo gli eventi del suo predecessore e segue le vicende dell’agente governativo Rolf e dei suoi amici, in missione per scoprire perché il protettore del pianeta Mota, il computer Mother Brain, ha iniziato a funzionare male. Phantasy Star II è anche il primo videogioco ad utilizzare una cartuccia a 6 mega-bit, un record per i tempi. Il gameplay è molto simile al primo Phantasy Star, con il sistema di battaglie basato a turni e in grado di permettere al giocatore di impartire ordini ai membri della propria compagnia di eroi. Gli otto personaggi disponibili hanno ciascuno un proprio set di abilità e di armi e armature, che li rendono idonei per certi compiti o battaglie.
Il giocatore deve sconfiggere i nemici presenti nel mondo esterno e nei cunicoli, avanzando e progredendo nel gioco. Phantasy Star II abbandona la visuale in prima persona tipica del primo capitolo, ma utilizza invece una prospettiva dall’alto al basso per l’esplorazione e una in terza persona per le battaglie. Uno dei cattivoni di turno è Dark Force, che nel primo capitolo vestiva i panni del Male in persona.
NESSUN INCONTRO CASUALE
Quando esaminate l’area circostante con il tasto A (Talk, Examine), sarete sicuri di non imbattervi in un combattimento. Continuate a premete A mentre camminate, così da far apparire dopo ogni passo la scritta “There seems to be nothing unusual here”. Non avverranno incontri casuali, anche se spostarvi attraverso i dungeon sarà cosa piuttosto lenta e poco pratica.
DIVENTARE INVISIBILI
In battaglia, fate sì che tutti i membri del vostro party siano KO, ad eccezione di Nei. Fate lanciare a Nei la magia Nasak e andrà anch’essa KO. A questo punto i vostri personaggi diverranno invisibili e potrete muovervi liberamente attraverso i dungeon.