Resident Evil, che in Giappone è conosciuto con il nome di Bio Hazard, è un videogioco survival horror sviluppato e distribuito da Capcom: è il primo capitolo della fortunatissima saga di Resident Evil, apparsa dapprima per PlayStation e poi per Sega Saturn e PC oltre che per Nintendo GameCube e Wii in versione remake.
Il termine survival horror venne creato e utilizzato per la prima volta dalla stessa Capcom. La software house intuì che il videogame avrebbe potuto dar vita ad un nuovo genere e così avvenne effettivamente, anche se già in passato erano stati pubblicati titoli che avrebbero benissimo potuto far parte di questo genere.
Resident Evil è anche uno dei primi videogame in assoluto usciti per Sony PlayStation 1. Trae chiara ispirazione da altri giochi cult, Alone in the Dark e Sweet Home (ispirato all’omonimo film) su tutti. Senza dimenticare l’influenza che hanno avuto i film di George Romero, dove i non morti – o zombie se preferite – la fanno da padrone.
Inquietante e cupo, Resident Evil è in grado di mettere alla prova i nervi del più incallito giocatore: una bella sfida ed un’avventura tutta da vivere!
TRUCCHI RESIDENT EVIL
ADVANCED MODE PIÙ FACILE
Nel menu principale iniziate una nuova partita e posizionatevi sopra al livello di difficoltà avanzato. Tenete premuto il tasto DESTRA fino a quando la scritta si evidenzia di verde, quindi scegliete il livello di difficoltà avanzato, che diventerà ora più semplice. A questo punto scegliete Chris o Jill, che avranno abiti diversi dal solito.
LANCIARAZZI
Per utilizzare il lanciarazzi in maniera illimitata, finite il gioco entro le 3 ore di tempo. Dopo che sono scorsi i “credits”, vedrete un razzo volare. Aspettate che il gioco si riavvii, quindi selezionate una nuova partita. Inizierete il gioco con un lanciarazzi.