Ristar, conosciuto in Giappone con il titolo di Ristar the Shooting Star, è un videogioco a piattaforme sviluppato nel 1995 dal Sonic Team per la console Sega Mega Drive/Genesis, oltre che per Sega Game Gear.
Il protagonista del videogame è una stella antropomorfa agghindata con scarpe da ginnastica e guanti, che utilizza le sue braccia allungabili per muoversi attraverso i vari livelli del gioco e combattere gli avversari che le si parano innanzi. Ristar non ha mai avuto nessun seguito, anche se la piccola stella compare come sbandieratore nel gioco di corse Sonic & All-Stars Racing Transformed.
Il gioco è ambientato nella lontana galassia conosciuta come Sistema Valdi, dove si stanno verificando dei disordini. Greedy, un malvagio alieno, ha corrotto il leader del Sistema dei Sette Pianeti e schiavizzato gli abitanti. Il figlio di un leggendario eroe ascolta le preghiere dei poveri abitanti: il suo nome è Ristar e, pur non essendo il guerriero più abile della galassia, egli vanta braccia estensibili in grado di attaccare i nemici e svolgere numerose funzioni. Ristar può afferrare scale, alberi, pali, manici e arrampicarsi lungo burroni e irti ostacoli.
TRUCCHI RISTAR SEGA MEGA DRIVE
Ristar è interamente sviluppato in 2D e pur essendo un videogioco a piattaforme piuttosto classico, in stile Sonic o Super Mario per intenderci, risulta piuttosto godibile e ben fatto.
PASSWORD
STAR A – Sullo sfondo compare una stella cadente
AGES – Vengono visualizzate le info del Copyright
CANDY – Invincibilità
AAAAAA – Nessun limite di Continue
VALDI – Mostra il Sistema Solare
ILOVEU – Selezione livello
SUPERB – Modalità super difficile
DOFEEL – Modalità Time Attack