Robo Aleste, pubblicato in Giappone con il nome di Dennin Aleste, è un videogioco di genere sparatutto a scorrimento verticale sviluppato e pubblicato da Compile per Sega Mega CD nel 1992.
La distribuzione sul mercato europeo e nordamericano, invece, reca le firme di Tengen e SEGA. Robo Aleste è l’ultimo videogame della saga di Aleste e segue M.U.S.H.A., titolo sviluppato per Mega Drive. Si tratta di un classico shooter a scorrimento verticale, con i nemici che arrivano non solo da davanti e dai lati ma anche da dietro.
Alla fine di ogni livello troviamo un boss, che va ovviamente sconfitto con non poca fatica. Le armi che si possono raccogliere durante il percorso sono numerose e potenti, ma possono essere rese ancor più devastanti grazie a diversi potenziamenti disponibili.
SELEZIONE DEL LIVELLO
Nella schermata delle opzioni, settate il sonoro su 3A e il livello su HARD. Settate il CD-DA sul numero del livello desiderato e premete B e START contemporaneamente. Nella schermata iniziale scegliete ora “Continue” per iniziare dal livello selezionato.