Rolan’s Curse, conosciuto in Giappone come Velious Roland no Majuu, è un videogioco di azione/avventura sviluppato nel 1990 da Sammy e pubblicato per la console portatile Nintendo Game Boy.
Sammy sviluppò anche un seguito del videogame: si tratta di Rolan’s Curse II, uscito sempre per Game Boy nel 1992. La trama è la seguente: una volta, gli abitanti di Rolan vennero terrorizzati dal malvagio Re Barius, prima che quest’ultimo venisse imprigionato in un castello situato nel bel mezzo di una fitta foresta.
Molti anni dopo, il Re venne liberato e immediatamente rivolse la propria ira verso gli abitanti di Rolan, contro i quali scatenò legioni di mostri. C’è dunque bisogno di un eroe che sconfigga il Re e i suoi tirapiedi.
Un po’ come nei giochi facenti parte della serie di Zelda, anche in Rolan’s Curve si passa di schermata in schermata e in ognuna di essere occorre sconfiggere i mostri presenti. L’eroe ha a disposizione una spada, ma può trovare altri oggetti utili: oltre a casse del tesoro, ci sono anche cuori e guanti della forza. Si possono maneggiare due oggetti contemporaneamente: un’arma e un altro oggetto a scelta.
Tra le armi disponibili, anche una bacchetta magica infuocata, con la quale effettuare attacchi a distanza. A Rolan’s Curse si può giocare anche in multiplayer a 2 giocatori.
TRUCCHI ROLAN’S CURSE GAME BOY
SELEZIONE DEL LIVELLO
GDRS SKLL – Livello 2
GJRT STTP – Livello 3
GSRT TKKP – Livello 4
TUTTI I CUORI
KMHS SBBL – Tutti cuori. Attacco di livello 2.
KLPN SCBL – Tutti i cuori. Attacco di livello 3.
KMCS SLBB – Iniziate con tutti i cuori.