Sensible Soccer è un videogame di calcio pubblicato nel 1992 da Sensible Software per Amiga e Atari ST. Questo titolo divenne ben presto uno dei giochi di calcio più popolari degli anni ’90 ed ancora oggi, a quasi 25 anni dalla sua uscita, vanta moltissimi estimatori, nonostante l’ultimo capitolo della saga sia uscito nel 1999.
Caratteristica di Sensible Soccer è la visuale a volo d’uccello, di rilievo se consideriamo che in quegli anni quasi tutti gli altri giochi di calcio utilizzavano una visuale laterale o dalla verticale, in stile Matchday o Kick Off, altro videogioco mitico e molto apprezzato.
Il seguito di Sensible Soccer, lanciato nel 1994, prese il nome di Sensible World of Soccer, meglio conosciuto come SWOS. Giocabilità pazzesca, team modificabili e aspetto manageriale sono i principali punti di forza di questo gioco, per il quale vi lasciamo qualche interessante consiglio.
TRUCCHI SENSIBLE SOCCER AMIGA
SQUADRE PIÙ FORTI
Le squadre più forti del gioco sono la Germania e l’Olanda per quanto riguarda le Nazionali ed il Milan per quanto riguarda invece le squadre di club.
SELEZIONE E COSTRUZIONE DEL TEAM
Quando create il vostro team, non badate troppo ai portieri ed ai difensori; concentratevi su centrocampisti ed attaccanti “stellati”. La formazione migliore è il 3-5-2, assieme alla Attack.
TRUCCHETTI
Se siete vicini alla linea di fondo avversaria e non avete altre opzioni, buttate la palla sul fondo; il portiere quasi sempre la rilancerà vicina e potrete rubarla così al difensore, avendo un’ottima opportunità per segnare.