Skies of Arcadia è un videogioco di ruolo pubblicato nel 2000 da SEGA per la console domestica Sega Dreamcast.
La storia racconta di come il mondo, in passato, fosse diviso in sei regni, ognuno dei quali faceva riferimento alle sei lune presenti cielo. Il livello tecnologica della civiltà avanzò a tal punto da mettere a punto vere e proprie armi di distruzione di massa: i giganti Gigas. Essi erano controllati tramite il potere dei Cristalli di Luna, i cosiddetti Moon Crystals. I gigas portarono morte e distruzione e il regno più avanzato tecnologicamente utilizzò la Pioggia della Distruzione, che fermò i conflitti ma porto alla rovina l’intero pianeta.
I Gigas e i Moon Crystals vennero così sigillati e nascosti, in maniera tale da evitare che in futuro una tale tragedia potesse ripetersi. Dopo anni e secoli, Arcadia è ora un mondo composto da isole che fluttuano in un vastissimo cielo azzurro, solcato da navi volanti e da leggende di immani tesori.
In Skies of Arcadia il protagonista è Vyse, un giovane pirata facente parte dei Blue Rogues, pirati che attaccano solo navi più grandi delle proprie e che possiedono un loro codice morale. Vyse, aiutato dall’amica Aika, salva una ragazza di nome Fina, la quale è in viaggio per il mondo di Arcadia con un compito ben preciso. Solo giocando si può scoprire questo importantissimo compito.
MESSAGGIO DI ALLARME
Inserite il CD di Skies of Arcadia nel vostro CD player e ascoltate i personaggi del gioco esclamare: “Hey! you can’t save the world from a cd player! now put this back in a Dreamcast right now!”.