The Chaos Engine, che nella versione per statunitense è chiamato Soldiers of Fortune, è un videogioco di genere sparatutto sviluppato dai The Bitmap Brothers e pubblicato nel 1993 dalla Renegade Software.
Soldiers of Fortune venne convertito per Super Nintendo Entertainment System, MS-DOS, Atari ST, Amiga CD32 e Sega Mega Drive. Mentre nella versione europea il protagonista è un prete, in quella americana è uno scienziato. Il seguito del videogame risale al 1996 e si intitola The Chaos Engine 2.
L’ambientazione del videogioco prende spunto dal racconto di William Gibson “La macchina della realtà”, ambientato in un mondo alternativo. Baron Fortesque, celebre scienziato, riesce laddove Charles Babbage fallì: sviluppare una macchina a vapore in grado di eseguire operazioni, proprio come un computer.
La macchina però evolve in maniera autonoma e crea a sua volte macchine da difesa, così potenti da gettare il Regno Unito nel caos più completo. Il governo assolda dunque un gruppo di mercenari pronti a tutto pur di far fuori la Chaos Engine.
PASSWORD SOLDIERS OF FORTUNE SUPER NINTENDO
W1V19S2SH21Q – Livello 2 (Brigante e Thug)
C9W18N209ZPW – Livello 2 (Gentleman e Mercenario)
CJWI9D2QQ2XF – Livello 2 (Ingegnere e Scienziato)
RI8VDQWF0IVP – Livello 3 (Brigante e Thug)
RJXVD8WFPIVP – Livello 3 (Ingegnere e Scienziato)
4I4ILIV4QVX6 – Livello 4 (Brigante e Thug)
4J3WLPV9XWSC – Livello 4 (Ingegnere e Scienziato)