StarTropics è un videogioco di genere avventura dinamica, un videogame sviluppato per Nintendo Entertainment System e uscito nel 1990 in Nord America e due anni più tardi in Europa. Stranamente, StarTropics non è mai stato commercializzato in Giappone.
L’ideatore del gioco è Genyo Takeda, autore anche di Punch-Out!!. Nel 1994 venne pubblicato il sequel del gioco, dal titolo Zoda’s Revenge: StarTropics II. Il protagonista del gioco è Mike Jones, che si reca in visita a suo zio a C-Island. Mike scopre che lo zio è scomparso e, dopo aver ottenuto l’ok dall’assistente del parente, Baboo, parte alla ricerca dell’uomo a bordo del sottomarino di quest’ultimo. Il sottomarino è pilotato dal robot NAV-COM.
Mike viaggia attraverso numerose isole dei mari del sud e si imbatte in creature fantastiche, mostri, personaggi alquanto bizzarri, enigmi di ogni sorta e animali dotati di un’intelligenza fuori dal comune. Tra questi, il pappagallo parlante Peter e un delfino che lo prega di ritrovate il suo figliolo. In una delle isole visitate, Mike trova una bottiglia contenente un messaggio del Dr. Jones, in cui rivela di essere stato rapito dagli alieni.
Mike, tarando il rilevatore di NAV-COM sul razzo segnalatore della scarpa del Dr. Jones, rintraccia lo zio in alcune rovine sommerse, nei pressi del relitto di una capsula di salvataggio aliena. Il dottore spiega al nipote che la capsula appartiene agli Argoniani, razza aliena sterminata a sua volta dagli alieni che lo hanno rapito. StarTropics è un’avventura con visuale dall’alto: il videogioco è suddiviso in capitoli, ognuno dei quali inizia in una città diversa. Mike deve interagire con i personaggi non giocanti al fine di ottenere informazioni ed esplorare una vasta area sotterranea. Abbinato al gioco c’era un pezzo di carta simil-pergamena, una sorta di reliquia che potrebbe fruttarvi anche un discreto gruzzolo, essendo parecchio ambita dai collezionisti.
FREQUENZA PER LA RADIO
Se non siete in possesso del manuale di gioco, sappiate che la frequenza per la radio Sub-C è 747 MHz.
SOLUZIONE DEL REBUS DELL’ORGANO
Se siete non udenti, vi sveliamo la soluzione del rebus dell’organo di Captain Bell. Saltate sui seguenti tasti (numerati da destra a sinistra):
1, 3, 5, 4, 1, 3.
PASSWORD
Quando arrivate alla fine del livello 4, dove il robot vi chiede una password, immettete 747.
VITA MASSIMA
Il grande cuore collocato prima del tunnel Big Rock apparirà ogni qualvolta dovrete continuare, per cui se continuate a morire e continuare il gioco, potrete ottenere ogni volta un cuore extra.