Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars è un videogioco che combina gli elementi classici di un RPG ad altri più congeniali a un classico platform 3D. Il gioco è stato sviluppato e prodotto in collaborazione da Square e Nintendo ed è stato pubblicato in Giappone il 9 marzo 1996.
In Nord America ha debuttato invece nel maggio dello stesso anno. Di Super Mario RPG non è mai stata realizzata una versione PAL e il videogame è anche l’ultimo della serie Mario prodotto per SNES (oltre che uno degli ultimi prodotti da Square per la Nintendo fino a Chocobo Land: A Game of Dice del 2002. Lo sviluppo del gioco è interamente a cura della Square, guidata dall’esperto produttore Shigeru Miyamoto.
L’inizio del gioco vede Mario entrare nel castello di Bowser per salvare la principessa Toadstool, rapita dallo stesso Bowser. Una spada gigante, abbattutasi sul castello, fa volare Mario, Toadstool e Bowser ciascuno in una direzione diversa. Tornato nel regno dei funghi, Mario viene esortato dal cancelliere ad andare in cerca della principessa.
FINALE MIGLIORE
Per un finale migliore, comprate quanti più fuochi d’artificio possibile a Moleville, quindi finite il gioco. Più fuochi d’artificio avrete acquistato, migliore sarà il finale.
8-BIT MARIO
Andate alla Booster Tower e mettetevi dietro la zona coperta da dei teli. Sarete trasformati in Mario versione 8-Bit, quella del NES.
COLPO DA 9,999 HP CON GENO
Mettete Geno nel party e in battaglia utilizzate il Geno Whirl. Quando l’anello esce dallo schermo, premete Y. Sentirete un’esplosione e Geno avrà causato 9,999 punti danno!
Nota: Questo trucco non funziona con i boss o creature enormi come i boss (ad esempio Jinx o Box Boy).