Tales of Phantasia è un videogioco di ruolo pubblicato da Namco per Super Nintendo nel 1995. Il videogame è il primo capitolo della serie “Tales of”, proseguita poi negli anni successivi.
È stato pubblicato anche su altre piattaforme quali Game Boy Advance, Sony PlayStation e PSP. Sviluppato da Wolf Team, Tales of Phantasia ha per protagonista il giovane Cless, che abita in un pacifico e tranquillo villaggio assieme ai propri genitori. Un giorno, Cless decide di partire per una battuta di caccia assieme al suo migliore amico, Chester.
Mentre Cless è sulle tracce di un cinghiale, si imbatte in un albero parlante che chiede al giovane di aiutarlo. Non appena il misterioso albero cessa di parlare, i due ragazzi percepiscono il suono di un allarme. Tornati al villaggio di corsa, scoprono che il loro luogo natio è stato devastato e razziato e tutti gli abitanti purtroppo sterminati.
Cless trova sua madre la quale, prima di spirare, racconta al figlio del massacro e di come questa strage abbia a che fare con il ciondolo che lei e suo marito avevano donato a Cless per il suo compleanno. Il ragazzo parte alla ricerca dei responsabili della strage, determinato a cercare vendetta.
MODALITÀ DIFFICILE
Alla schermata iniziale, evidenziate “NEW GAME” e premete A, B, Y e X contemporaneamente. Sentirete una voce esclamare “Ya ta”, a conferma del corretto inserimento del codice. Così facendo si attiva la modalità difficile.