The Curse of Monkey Island, in italiano La Maledizione di Monkey Island, è un videogioco di genere avventura grafica punta e clicca sviluppato nel 1997 dalla LucasArts. Il videogame arriva 6 anni dopo l’uscita del precedente episodio, Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge.
Un capitolo, The Curse of Monkey Island, orfano del genio di Ron Gilbert, che aveva messo la firma sui precedenti giochi, legandoli in maniera indissolubile tra loro. Il terzo Monkey Island mantiene comunque inalterate le sue peculiarità: un’enorme dose di ironia ed enigmi più o meno difficili ma comunque molto divertenti da risolvere. Il gioco è ambientato nel 1687 e vede il protagonista Guybrush Threepwood a bordo di una macchinina dell’autoscontro… alla deriva nel bel mezzo dell’oceano.
Il biondo pirata arriva a Plunder Island, dove infuria la battaglia tra i pirati di LeChuck e gli uomini guidati da Elaine Marley. Guybrush, dopo aver sventato l’attacco ed essere sceso dalla nave di LeChuck su cui si era infiltrato, dona un anello a Elaine. La donna viene però tramutata in una statua d’oro, per colpa della maledizione che grava sull’anello.
Il gioco è suddiviso in 6 capitoli:
– Il Dono del Pirata Zombie LeChuck;
– La Maledizione Peggiora;
– Tre Vele al Vento;
– Il Barista, il ladro, la zia e l’amante;
– Il Bacio della Scimmia Ragno;
– Guybrush se la cava ancora.
Le Isole e i Luoghi sono invece i seguenti:
– La Nave di LeChuck
– L’Isola di Plunder Island;
– Cetriolo di Mare – combattimenti navali e di spada;
– L’Isola di Blood Island;
– L’Isola di Skull Island;
– L’Isola di Monkey Island – La Fiera dei Dannati.
TRUCCHI THE CURSE OF MONKEY ISLAND PC
VITTORIA ISTANTANEA
Tenete premuto SHIFT + W
PALLE DI CANNONE INFINITE
Per avere palle di cannone infinite nella prima parte del gioco, digitate LAPOSTAL.
VINCERE LE BATTAGLIE NAVALI
Premete SHIFT + V, poi Y