The Dig è un videogioco di tipo avventura grafica di fantascienza sviluppato nel 1995 dalla LucasArts. La cura del soggetto del videogame porta la firma di Steven Spielberg, mentre la sceneggiatura quelle di Orson Scott Card e Sean Clark.
The Dig si basa sul celebre motore SCUMM e vede protagonista il capitano Boston Low. Come per tutte le più celebri avventure grafiche del tempo, anche in The Dig è essenziale combinare oggetti tra loro e risolvere enigmi di varia natura. L’asteroide Attila è in procinto di schiantarsi sulla Terra e pertanto viene organizzata una missione per fermarlo, i cui cinque membri dell’equipaggio sono: il comandante Boston Low, il Dr. Ludger Brink, la giornalista Maggie Robbins, la responsabile hardware Cora Miles e il pilota Ken Borden.
Grazie a uno shuttle i tre astronauti, col supporto di Miles e Borden che rimangono nella navetta, riescono a piazzare delle bombe atomiche sulla sua superficie, fermando il moto del corpo celeste. Low, Brink e Robbins, dopo aver scoperto che l’asteroide è cavo e contiene lastre di metallo di natura aliena. Gli astronauti vengono trasportati su un pianeta alieno e l’avventura ha inizio. Tra battute memorabili, colpi di scena, dialoghi entrati nella storia, avrete assicurate ore e ore di puro divertimento…
TRUCCHI THE DIG PC
EASTER EGGS
I MUSCOLI DI BOSTON
Premete Control + B per far sì che Boston mostri i propri muscoli, generando una reazione divertita dei suoi compagni. Questo funziona se non siete nello spazio.
FINALE ALTERNATIVO
Dopo che Brink muore per la seconda volta, usate l’occhio nella sua macchina per ottenere due cristalli della vita extra. Poi, quando Maggie muore, usate un cristallo della vita su di lei per vedere un finale alternativo una volta concluso il gioco.
CLONE DI BOSTON
Andate nella stanza Tram Control, la stanza sottomarina posta alla fine del lungo tunnel che parte dal Nexus. Andate alla finestra posta all’estrema sinistra e guardate fuori, nell’acqua. Boston farà un commento riguardo al tunnel. Ora digitate SWANS sulla tastiera e guardate con attenzione! Ciò che accadrà non avrà nessun effetto sul gioco, ma è comunque interessante.