The House of the Dead è un videogioco di genere sparatutto in prima persona pubblicato nel 1997, prima in versione arcade e poi per varie console, tra cui Sega Saturn.
La trama è la seguente: in data 18 dicembre 1998 l’agente dell’AMS Thomas Rogan riceve dalla fidanzata Sophie Richards una telefonata d’emergenza. La donna lavora a contatto con lo scienziato Roy Curien, che per laboratorio ha una enorme e sinistra villa. Curien ha creato un’orda di zombie e tramite essi vuole uccidere dapprima i suoi assistenti e successivamente conquistare il mondo.
Rogan, assieme al fidato amico G, si reca immediatamente sul posto, dove ha il suo bel da fare per eliminare schiere di zombie non soltanto umani ma anche animali. L’obiettivo è quello di scovare Curien e di farlo fuori senza pietà. I livelli di The House of the Dead e lo scontro finale si tiene contro Mago, una creatura nata dalla malata immaginazione dello stesso Roy Curien. L’unica arma a disposizione del giocatore è una pistola a sei colpi, che necessita di essere ricaricata praticamente di continuo, data l’abbondanza di zombie che infestano i livelli.
Le vite a vostra disposizione sono solamente tre e vengono rappresentate da altrettante lampade a olio disposte in basso a sinistra dello schermo. In The House of the Dead ci sono numerosi percorsi alternativi all’interno dei primi 3 livelli. Questi percorsi possono essere imboccati se si svolgono determinate azioni, ad esempio se si salvano dei dottori o se si uccide un dato nemico.
MUNIZIONI INFINITE
Mentre giocate, tenete premuti L + R e premete Y, Y, Y, per eliminare il bisogno di ricaricare la vostra arma.
VISUALIZZARE IL PUNTEGGIO
Per visualizzare il punteggio, tenete premuti L + R durante il gioco, quindi premete X per tre volte.
PERSONAGGI SEGRETI
Per utilizzare Sphie e una delle ricercatrici donna, tenete premuti L + R nella schermata di selezione del personaggio nel Saturn Mode e premete poi SU, GIÙ, X, Y, Z. Se sentirete un suono, allora vorrà dire che il codice è stato immesso correttamente.