The Suffering è un videogioco sviluppato dalla Surreal Software e pubblicato nel 2004 dalla Midway Games per Sony PlayStation 2. Qualche anno più tardi, nel 2008, il videogame è stato poi pubblicato come freeware. Il protagonista del gioco è Torque, un uomo che a causa dell’omicidio della moglie e dei figli è stato condannato alla pena capitale per iniezione.
Torque viene inviato sull’isola immaginaria di Carnate (Maryland, USA) in un penitenziario di massima sicurezza, l’Abbott State Penitentiary. Una volta giunto nella sua angusta cella, il penitenziario viene scosso da un violento terremoto e colpito da alcune misteriose creature. Lasciato incustodito, Torque tenta di evadere dal braccio della morte e, trascorsi un paio di minuti, incontra un secondino con il quale può interagire in vari modi. La guardia muore però folgorata e il prigioniero prosegue nella sua fuga, giungendo fino alle fogne, dove conosce tre dei fantasmi che infestano l’area. Si tratta del dottor Killjoy, del generale Hermes e del detenuto Horace P. Gauge.
FAR FUNZIONARE LA TORCIA SENZA BATTERIA
Accendete la vostra torcia fino a quando le sue pile non si esauriscono. Lasciate la torcia accesa anche se senza energia e salvate la partita. Ricaricate il gioco e la torcia si accenderà pur senza avere le batterie cariche.
SEQUENZA INIZIALE ALTERNATIVA
Completate il gioco almeno una volta.
PAGINA DELL’ARCHIVIO DEI MOSTRI
Sbloccate il finale “cattivo”.
ARCHIVIO DELLA FAMIGLIA DI TORQUE
Effettuate “buone” decisioni, ad esempio salvate i personaggi dalla morte, aiutate gli altri e completate il gioco per avere pieno accesso all’archivio segreto della famiglia Torque.