ToeJam & Earl è un videogioco d’azione sviluppato nel 1991 da Johnson Voorsanger Productions e pubblicato da SEGA per la console 16 bit Sega Genesis / Mega Drive.
I protagonisti del videogame sono i rapper alieni ToeJam e Earl, che hanno dovuto effettuare un atterraggio di emergenza sul pianeta Terra. Il giocatore controlla i due personaggi, impegnati a raccogliere pezzi della loro astronave per poi fuggire dal pianeta. La grafica è 2D e le meccaniche e il gameplay sono ispirate a Rogue, gioco da cui prende spunto la descrizione di questo titolo, nel quale leggiamo: “a Roguelike or dungeon-crawl game”.
In ToeJam & Earl si può giocare in modalità single player o co-op a 2 giocatori, modalità nella quale lo schermo non è diviso e contiene entrambi i personaggi se questi sono vicini tra loro. Se invece sono più distanti, lo schermo si divide.
Se si gioca in modalità 2 player, si assiste a scenette e dialoghi non presenti se si gioca da soli. Un motivo più che valido per affrontare l’avventura in coppia. Ogni isola del gioco è popolata da essere stranissimi, ad esempio camioncini dei gelati fantasma, criceti giganti e polli armati di mortaio.
EASTER EGG
Nel livello uno, nella parte alta di destra della mappa, c’è un’isola segreta con un sacco di bonus da raccogliere. Per ottenerli dovrete avere i pattini a propulsione o le ali di Icaro.
BABBO NATALE
Prima che Babbo Natale si allontani, spiatelo. Vi lascerà un bel po’ di doni interessanti.