Turrican è un videogioco sviluppato da Manfred Trenz nel 1990, inizialmente apparso su Commodore 64 e successivamente convertito per tante altre piattaforme.
A caratterizzare questo bel gioco è la presenza di numerosi nemici e di tante armi potenziabili, oltre a dettagli che riconducono a Metroid, altro titolo imperdibile. Tra le armi a disposizione del protagonista ci sono:
– Laser: è l’arma più potente ma ha una gittata limitata. È potenziabile 3 volte.
– Raggio rotatorio: tenendo premuto il tasto di fuoco viene attivato e colpisce i nemici ruotandolo in un raggio di 180°.
– Power lines: due linee energetiche che partono dal centro dello schermo e muovendosi a destra e sinistra inceneriscono ogni genere di nemico.
– Bombe a grappolo: esplodono all’impatto e ripuliscono il quadro da tutti i nemici.
– Mine: si attivano abbassando il personaggio ed esplodono subito dopo. Utili contro i nemici che non si muovono.
VITE E MINE EXTRA
Nella schermata di inserimento delle proprie iniziali, digitate “BLUESMOBIL” come nome: fatto questo, inizierete una nuova partita potendo contare su laser ed oggetti bonus e ben 99 vite e mine extra.
EVITARE I NEMICI
Se un nemico appare sullo schermo ma non volete comunque affrontarlo, abbandonate la schermata in cui vi trovate e ritornateci. Così facendo il vostro avversario sarà scomparso (così come, purtroppo, eventuali armi o vite extra).