Ultima V: Warriors of Destiny è un videogioco pubblicato nel 1998 per Atari ST. Si tratta del quinto capitolo della celebre saga di Ultima.
Prima di iniziare la partita, il giocatore viene informato che Lord British è scomparso nel corso di una spedizione nel sottomondo. Il trono di Britannia è stato perciò usurpato dal tiranno Lord Blackthorn. Tre figure d’ombra, invece (gli Shadowlords), terrorizzano il reame in lungo e in largo.
Blackthorn instaura un regime fondamentalista ma i Guerrieri del Destino fanno di tutto per rovesciare il suo regno del terrore ed eliminare gli Shadowlords, così da riportare Lord British al potere. Il gioco condanna in maniera palese la teocrazia e il fondamentalismo.
Ultima V: Warriors of Destiny è stato convertito anche per NES, ma il livello di questo porting non fu all’altezza delle aspettative e deluse il pubblico. Grafica e giocabilità vennero tagliate e anche le musiche non furono di gran livello, almeno non quanto quelle della versione Atari.
TRUCCHI ULTIMA V WARRIORS OF DESTINY ATARI ST
IL TRADITORE
Nel gioco, potete trovare un uomo che vaga sulle mura del castello di Lord British. Lo troverete nelle prime ore del giorno, all’alba. Egli sostiene di essere un giardiniere, ma ad un certo punto vi chiederà se siete dalla parte dell’Oppressione.
Se risponderete di no, egli troncherà la discussione. Se, tuttavia, risponderete in maniera affermativa e fornirete la password, l’uomo vi darà informazioni riguardo un artefatto che può evitare che Lord British venga salvato.
Si offrirà anche di aggregarsi al vostro gruppo. Il suo nome è Saduj. Digitate il suo nome al contrario e vedrete il nome di un altro celebre traditore.