Xenogears è un bellissimo videogioco di ruolo alla giapponese sviluppato nel 1998 da SquareSoft per Sony PlayStation. In Europa e nei mercati PAL il titolo non è mai arrivato, essendo uscito solo in Giappone e Nord America.
All’epoca della sua uscita, Xenogears venne apprezzato dalla critica specializzata e dal pubblico per il suo gameplay ben curato, per la grafica dettagliata, per la trama intricata al punto giusto e per la caratterizzazione dei singoli personaggi. Ottimi anche i filmati, davvero ben fatti per l’epoca, e la colonna sonora del gioco. Nonostante inizialmente i creatori della serie avessero previsto ben sei titoli, Xenogears fu l’unico a essere portato a termine e a vedere la luce.
Si può comunque dire che due titoli come Xenosaga e Xenoblade costituiscano i sequel ideali del gioco. Xenogears tocca temi religiosi, parla di teorie filosofiche (Nietzsche) e persino psicologiche (Freud e Jung), il che lo rende un’avventura piuttosto intensa e non particolarmente adatta ad un pubblico di giocatori di giovane età.
Il personaggio principale attorno a cui si incentra la storia è Fei Fong Wong, un ragazzo colpito da amnesia che vive nel villaggio di Lahan. Questo piccolo villaggio, posto al confine tra Aveh e Kislev, diviene ben presto teatro di scontri cruenti.
Durante uno di questi, Fei si impossessa di un mecha e, pur animato da buone intenzioni, finisce per devastare il villaggio. Viene pertanto esiliato e decide di intraprendere un lungo e periglioso viaggio alla ricerca di informazioni sul suo tenebroso passato.
TRUCCHI XENOGEARS PS1
OTTENETE IL VESTITO DA SPOSA DI ALICE
Quando siete impegnati nel torneo di Bledavik e combattete Dan, non attaccate. Invece, difendetevi fino a quando Dan si irrita e abbandona l’incontro. Vi darà il vestito da sposa di sua sorella, che può venire indossato da qualunque personaggio, anche maschi, e a quel punto del gioco risulta piuttosto utile.