La novità di Gmail spaventa gli utenti (www.retrogamesplanet.it)
Attenzione alle tue email e a quello che può riguardarle, perché potresti rischiare che Google le legga da cima a fondo.
Ormai, specialmente negli ultimi anni, siamo abituati al quotidiano invio di email. Si tratta di qualcosa che facciamo praticamente in maniera abitudinaria, nonostante in passato non fosse così semplice e tantomento scontato come passaggio ultimo. In ogni caso, è perfettamente normale che gli utenti si siano abituati.
Più va avanti la tecnologia, e maggiore sarà l’evoluzione delle piatatforme digitali utilizzate da noi stessi. Attenzione, però, alle informazioni che riguardano proprio le email.
A quanto pare, infatti, l’applicazione Gmail cambia drasticamente a partire dal 10 ottobre 2025. A partire da questo momento, Google sarà capace di leggere le email che invierai. Ma com’è possibile, e soprattutto, come possiamo evitare che questo effettivamente accada? Un modo per riuscirci effettivamente ci sarebbe: cerchiamo di capire quale.
La nuova funzionalità di Google, che proeccupa tanto milioni di utenti, riguarda l’intelligenza artificiale. In poche parole, l’AI sarà in grado di leggere il contenuto delle email ricevute su Gmail. Non sarà necessaria l’autorizzazione dei singoli utenti, visto che potrà attivarsi automaticamente. Il suo nome è AI Enhanced Classification and Review, ed è una funzione che sarà attiva a partire dal 10 ottobre 2025. Gemini, il sistema di intelligenza artificiale di Google, raccoglierà dati e informazioni delle email degli utenti per annunci pubblicitari e informazioni varie da trasformare in banner e consigli utili.
Gmail, nuova funzione: come evitare di mantenerla (www.retrogamesplanet.com)
Indirizzi del mittente e del destinatario, ma anche l’argomento dell’email e gli allegati. L’AI non si dimenticherà di niente e nessuno, fornendo un servizio completo e comprendente parole e concetti chiave essenziali per Google. Qualcosa che non convince tanti utenti abituati a utilizzare Gmail negli ultimi anni, e che cercano una soluzione per evitare che l’intelligenza artificiale legga di fatto le proprie email. Ma c’è un modo per impedire che questo accada?
Ebbene sì, ed è abbastanza semplice, anche se sono previsti alcuni passaggi per evitare la lettura automatica delle vostre email. Direttamente da PC, potete aprire la pagina principale, fare clic sul simbolo delle impostazioni presente in alto a destra e premere su Visualizza tutte le impostazioni. In seguito dovrete disattivare:
Fatto questo con successo, ricaricate la pagina e Gmail non potrà più leggere le vostre email attraverso il fondamentale supporto di Gemini. Un sistema molto utile per evitare di avere a che fare con la nuova funzione di Gmail.